Arrèri ô scuru. Dietro al buio

 15,90

Autore:
José Russotti

acquista su La Feltrinelli

COD: 9788831397032 Categorie: , Tag: ,

 

Russotti […] rispolvera il cuore del suo dialetto e lo propone intessendolo di metafore eccezionalmente originali e moderne in cui ricama il sapiente tessuto delle sue liriche, adatte e pronte alla lettura di persone istruite.
Egli difende strenuamente la simbiosi sanguigna del suo modo dialettale di dialogare in poesia, ma da persona colta e con uguale animo poetico ci presenta contemporaneamente la versione italiana che non perde alcun effetto di altezza poetica e mantiene pari eguaglianza di godibilità rispetto all’originale. (Dalla prefazione di Francesco Giacalone)

Suru
«Jò sugnu vivu e suru!
Suru e vivu, cu ll’occhi ‘n chiantu.
Suru, ntô cori d’un sirenziu chi spaja
sutta un munzeddu di rrina e lardichi,
intra stu cassariamentu chi srazza i buredda.
Jò sugnu vivu e suru!
Suru, intra i ma’ pinzèri di lanna. A nùra e suru!
Ma si mòriri è tintu e nun duna abbèntu,
ancora chiù tintu è mòriri a mmucciuni.
Jò sugnu vivu e dannatu,
a scuntari i jonna chi mi rrèstunu,
suru e pessu, luntanu i tia,
a cuntari i milli parori
chi nun ti dissi mai».

 

José Russotti

José Russotti, nato nel 1952 in Argentina da genitori siciliani, vive e opera tra Messina e Malvagna (ME). Ha vinto diversi concorsi letterari, tra cui il premio nazionale di “Poesia Siciliana” – Trappitello,
Taormina (ME). Alcune sue poesie sono state pubblicate in varie antologie e riviste sparse sul territorio. Ha pubblicato, tra l’altro, le raccolte Fogghimavvagnoti e Spine d’Euphorbia. Nel 2015 ha realizzato La Sicilia è la chiave di tutto, recital itinerante di poesie di vari autori siciliani.